Home Assicurazioni Tutelare il mutuo con le polizze assicurative

Tutelare il mutuo con le polizze assicurative

Quando si decide di accendere un mutuo, è bene essere previdenti, tutelandoci contro qualsiasi evenienza che potrebbe impedirci di saldare una o più rate. La soluzione principale è quella di stipulare una polizza assicurativa sulla vita. Vediamo come richiederla e perché è così importante. Se abbiamo acceso un mutuo abbastanza consistente, vuol dire che molto probabilmente abbiamo la possibilità di mettere da parte ogni mese una certa somma di denaro da destinare alle rate da rimborsare alla nostra banca.

Purtroppo, in alcuni casi può capitare che il titolare del mutuo subisca un infortunio o muoia prima di aver estinto tutte le rate del prestito. Le conseguenze si farebbero sentire e ricadrebbero inevitabilmente sulla famiglia o gli eredi.

In questi casi la banca o l’ente che ci ha erogato il prestito, potrebbe avvalersi del diritto di applicare delle moratorie aggiuntive o addirittura di sequestrare eventuali immobili ipotecati.

Per prevenire queste situazioni, è possibile stipulare un’assicurazione sulla vita connessa al mutuo.

Questo tipo di polizza si può ottenere sia presso la compagnia indicata dalla banca stessa, sia presso la nostra filiale di fiducia.

La funzione principale delle assicurazioni sulla vita è quella di garantire agli eredi o alla famiglia dell’intestatario un risarcimento completo della restante quota del mutuo, in caso di infortunio grave o decesso della persona che ha acceso il mutuo.

Proprio come tutte le altre polizze, anche quelle sulla vita prevedono il pagamento di un premio assicurativo in un’unica soluzione o con più rate.

In caso di morte dell’assicurato, la compagnia provvederà a versare l’importo residuo del mutuo alla famiglia, in una sola volta o suddiviso in più parti.

Se anche voi avete acceso un mutuo e non volete in alcun modo far ricadere il peso delle rate mensili sulla vostra famiglia, richiedete una polizza sulla vita, rivolgendovi presso la vostra compagnia di fiducia o cercando online le offerte più vantaggiose.

 

Articoli simili

Inserisci un commento