Home Assicurazioni Perchè conviene richiedere un’assicurazione in banca

Perchè conviene richiedere un’assicurazione in banca

Tra le principali innovazioni nel settore bancario degli ultimi anni, troviamo sicuramente la possibilità di richiedere un’assicurazione in banca.
Se fino a poco tempo fa chi era interessato a stipulare una polizza assicurativa, doveva necessariamente rivolgersi alle compagnie assicurative, adesso può comodamente usufruire delle offerte proposte dalla propria banca.

In realtà questa importante innovazione non è poi così recente, perché già negli anni Ottanta erano state avanzate delle polizze assicurative dalle banche. Venne così coniato il termine “bancassicurazione”, riferendosi proprio agli enti bancari in grado di offrire gli stessi servizi delle compagnie assicurative.

In origine, questa particolare formula era applicabile solo al settore delle polizze sulla vita, per poi estendersi anche a tutti gli altri campi assicurativi, dalla casa all’RCA.

In realtà, nonostante l’effettiva comodità delle polizze bancarie, non è ancora avvenuta la grande diffusione che ci si aspettava. Le assicurazioni offerte dalle banche, infatti, restano attive nel campo delle polizze sulla vita, ma non riescono ad affermarsi negli altri settori.

Probabilmente si tratta solo di una questione di tempo, prima che i clienti riescano a superare l’iniziale scetticismo nei confronti delle “bancassicurazioni”. Le polizze offerte dalle banche, infatti, offrono una lunga serie di vantaggi.

In particolare, i clienti della banca non hanno bisogno di gestire diversi contratti, scadenze e appuntamenti annuali sia con le filiali delle banche che con le agenzie assicurative. È la banca, infatti, ad occuparsi di tutto.

Inoltre, i correntisti, cioè i titolari di un conto corrente, possono scegliere di far detrarre il costo delle polizze direttamente dai propri depositi in banca, senza fare bonifici o assegni a terzi.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, infine, le banche spesso offrono delle polizze a prezzi molto vantaggiosi per chi è già cliente.

Se siete interessati, non vi resta che rivolgervi alla propria banca o cercarne una che offra questo comodo servizio.

Inserisci un commento