Home Articoli Offerte di Lavoro in Banca per Diplomati e Laureati

Offerte di Lavoro in Banca per Diplomati e Laureati

Amato ed odiato, il lavoro in banca per alcuni è il raggiungimento dell’apice dopo molti anni di studio, per altri rappresenta un lavoro monotono, alienante e cinico. Da sempre sinonimo di sicurezza dal punto di vista retributivo, la domanda che molti si pongo oggi è come e con quali skills sono necessarie per lavorare in banca nel 2015?
Una prima idea di quali requisiti siano necessari per entrare negli istituti di credito ci viene fornita dai dagli annunci presenti sui siti aziendali o sui siti specializzati nella ricerca di lavoro. Le selezioni sono aperte sia per Diplomati che per Laureati , in base alle diverse figure professionali da ricoprire , con una buona conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

Sicuramente il lavorare in banca non è più come una volta , infatti oggi con l’avvento delle nuove tecnologie e l’evoluzione dei mercati la maggior parte del lavoro è concentrato sul private banking. Questo tipo di attività porta a lavorare per obbiettivi , ricerca di nuovi clienti , sviluppare delle campagne marketing tramite i nuovi media. Quindi è importante fare chiarezza sulle diverse figure professionali presenti oggi giorno all’interno della banca:

Direttore

Ll ruolo con maggiore responsabilità, è la figura chiave in termine di gestione delle singole filiari. Ha bisogno di competenze multi-tasking che variano dalla gestione del personale fino alla definizioni di obbiettivi da raggiungere. In questo ruolo sono sicuramente richiesti profili con molti di anni di studi alle spalle in economia , ingegneria gesionale , statistica ecc….
Offerte lavoro

Cassiere

E’ preposto alla parte front end della banca e il suo ruolo prevede le attvità operative di sportello fornendo assistenza alla clientela per tutte le operazioni come: versamenti, aperture conti correnti, rilascio carte di credito ecc…. Le stesse competenze e molto spesso anche le stesse persone svolgo il ruolo di back office , che consiste nello sbrigare le pratiche generate dai cassieri o dagli uffici commerciali. Per candidarsi al ruolo di cassiere non è sempre essenziale avere la laurea.
Offerte lavoro

Gestore Clienti

Svolge principalmente un attività commerciale per la banca , consigliando ai clienti della stessa i migliori prodotti come finanziamenti, investimenti ecc.. Dotato di un ottima capacità relazione per anticipare e carpire i bisogni dei clienti , deve avere una spiccata attitudine all’analisi conoscenza profonda dei singoli prodotti offerti dalla banca. Visto il crescente numero di prodotti finanziari offerti dalle banche queste figure sono sempre più ricercate e molto spesso anche con il diploma o al massimo seguendo un corso di formazione offerto dalla banca è possibile lavorare in questo ambito.
Offerte lavoro

Risk Manager

Una delle figure più importanti all’interno della banca per l’individuazione, valutazione e gestione di eventuali rischi che possono manifestarsi sia da fattori interni che esterni. Svolto da professionisti del settore richiede uno specifico percorso di studi in materie economiche.
Offerte lavoro

Resposabile Marketing

Anche nel settore bancario come nella maggior parte delle aziende è previsto un responsabile del marketing. Lo scopo è quello di curare la parte che riguarda la comunicazione ed il customer satisfacion, inoltre creare delle strategie di marketing per individuare nuovi clienti.
Offerte di lavoro

Inserisci un commento